Ecco la moneta da 5 euro. Ma vale solo in Germania L’ha coniata la Bundesbank e i primi 250.000 esemplari sono già tutti prenotati dai collezionisti

Arriva la moneta da 5 euro. L’ha coniata la Bundesbank col nome di ‘Planet Earth’ e i primi 250.000 esemplari sono già tutti prenotati dai collezionisti, che l’hanno acquistata al costo di 15,50 euro al pezzo.

moneta-5-euro-tedesca-770x543

Tuttavia la moneta da 5 euro tedesca avrà anche una versione ‘spendibile’: altri due milioni e mezzo di pezzi, infatti, saranno disponibili – al costo del valore reale – per tutti i cittadini. Su una faccia della moneta è impresso il simbolo del Paese, l’aquila. Sull’altro un semplice planisfero. E’ leggerissimamente più grande rispetto alla moneta da 2 euro che tutti conosciamo. L’anello di colore blu ha una funzione anti-contraffazione.

La vendita – si legge sul sito della Bundesbank – è limitata a una sola moneta al giorno per persona. La nuova moneta, come detto, avrà corso legale, ovvero potrà essere spesa esattamente come le altre. O quasi. Perché in realtà c’è una limitazione non da poco:vale solo sul territorio tedesco.

In attesa di capire cosa possa sottintendere questa limitazione geografica sul piano politico ed economico (un ‘conio’ per proprio conto è inedito: segna l’addio alla centralità?), è dunque bene prendere delle precauzioni quando si va in Germania. Se si dovesse avere di resto la moneta di 5 euro, è necessario spenderla entro i confini tedeschi prima dell’eventuale rientro (a meno che la si voglia tenere come pezzo da collezione). In Italia e in tutto il resto dell’Unione europea quella moneta non potrà essere spesa. Ufficialmente le monete in euro continuano a fermarsi a 2 euro.

Fonte: www.quifinanza.it

Ecco la moneta da 5 euro. Ma vale solo in Germania L’ha coniata la Bundesbank e i primi 250.000 esemplari sono già tutti prenotati dai collezionistiultima modifica: 2016-04-14T13:56:46+02:00da felicemerola
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento